Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale – DIAG dell’Università “La Sapienza” di Roma mi ha coinvolto in un progetto editoriale volto ad affermare la presenza attiva del Dipartimento nello scenario ingegneristico e sperimentale internazionale. Nello specifico mi è stato affidato il compito di progettare un’identità visiva, coerente con i valori cardine del dipartimento, che si integrasse facilmente con l’identità preesistente dell’intera Università “La Sapienza” pur affermando una forte identità distintiva e comunicativa.
È stata quindi progettata una font inedita che si può definire “essenziale” che origina dall’idea di eliminare qualsiasi elemento superfluo alla leggibilità dei caratteri, per formare il logotipo ovvero l’acronimo DIAG. Tutte le peculiarità grafiche sono state schematizzate in un manuale operativo volto alla corretta diffusione del brand.
Il marchio, in tre versioni differenti, è stato votato sul sito Sapienza per essere poi scelta la versione più rappresentativa del concept auspicato.
ClientDIAG - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e GestionaleServicesBrand IdentityYear2019Linkwww.dis.uniroma1.it